Moltiplicazioni infinite (Tracce di Parola di Dio 11.08.16)
Domenica 14 Agosto 2016 11:33

"«Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette". Il romanticismo di questa affermazione di Gesù si scontra con la cruda realtà dei fatti, dove ci siamo noi con tutta la fatica di non riuscire quasi mai a perdonare davvero e in maniera continuativa. C'è in noi un principio di giustizia che a volte sfocia nella vendetta, nel voler dare soddisfazione al al dolore che abbiamo provato o che stiamo provando. Ma in realtà non ci accorgiamo che la cosa peggiore che può farci qualcuno che ci fa del male non è semplicemente farci soffrire, ma tirare fuori la parte peggiore di noi. Il perdono ferma quel male alla sola sofferenza ma non la fa diventare devastante trasformazione di ciò che non siamo. Perdonare settanta volte sette significa voler difendere all'infinito noi stessi da un male che dopo averci fatto soffrire vuole farci diventare come lui. Non conosciamo quindi nessun altra strada se non il perdono. Perché il perdono non è una reazione, è una decisione.